Radiografia-Tomografia
Il test radiografico (RT) è un metodo di test non distruttivo (NDT) che utilizza raggi X o raggi gamma per esaminare la struttura interna dei componenti fabbricati che identificano eventuali indicazioni di difetti.
In Radiografia Testing la parte di prova viene posizionata tra la sorgente di radiazione e la pellicola (o rivelatore). La densità del materiale e le differenze di spessore della parte di prova attenuano (cioè riducono) la radiazione penetrante attraverso processi di interazione che coinvolgono la dispersione e/o l’assorbimento. Le differenze di assorbimento vengono quindi registrate su pellicole o attraverso mezzi elettronici. Nella radiografia industriale sono disponibili diversi metodi di imaging, tecniche per visualizzare l’immagine finale, ad esempio Radiografia pellicola, Radiografia in tempo reale (RTR), Tomografia computerizzata (CT), Radiografia digitale (DR) e radiografia calcolata (CR).
Sono disponibili due diverse fonti radioattive per uso industriale; Raggi X e raggi gamma. Queste fonti di radiazione utilizzano livelli di energia più elevati, vale a dire lunghezze d’onda più corte, versioni delle onde elettromagnetiche. A causa della radioattività coinvolta nei test di radiografia, è di fondamentale importanza garantire che le Regole locali siano rigorosamente aderenti durante il funzionamento.
La tomografia computerizzata (CT) è uno dei metodi NDT avanzati che per mezzo del laboratorio nostro partner ci permette di offre all’industria questo innovativo servizo. La TC è una tecnica basata sulla radiografica che fornisce immagini di volume trasversali e 3D dell’oggetto sotto ispezione. Queste immagini consentono di ispezionare la struttura interna dell’oggetto di prova senza la sovrapposizione intrinseca associata alla radiografia 2D. Questa funzione consente un’analisi dettagliata della struttura interna di una vasta gamma di componenti.
Risorse
Metal Control dispone delle seguenti apparecchiature di radiografia industriali e digitali con capacità di tomografia computerizzata per soddisfare le esigenze industriali.
Phoenix Nanotom
Phoenix V Tomexm
Seifert eresco 52MF4
Yxlon Comet PXS Evo
Balteo 200kw
Gilardoni GMF 208D
Gilardoni MLG 300/6D
Gammamat TSI (Iridio 192 – Selenio)
Benefici
Può ispezionare i componenti assemblati
Preparazione superficiale minima richiesta
Rileva i difetti della superficie e del sottosuolo
Fornisce una registrazione permanente dell’ispezione
Verificare i difetti interni su strutture complesse
Isolare e ispezionare i componenti interni
Rileva e misura automaticamente i difetti interni
Misurare le dimensioni e gli angoli all’interno del campione senza sezionare
Sensibile ai cambiamenti di spessore, corrosione, difetti e variazioni di densità del materiale
Applicazioni
Il test radiografico è ampiamente usato nel;
Industrie aerospaziali
Difesa militare
Industrie offshore
Industrie marine
Industrie di energia elettrica
Industrie Petrochem
Gestione dei rifiuti
Industrie automobilistiche
Industrie manifatturiere
Industrie dei trasporti