Analisi Chimiche in sito
Gli strumenti in nostro possesso utilizzano un sensore XRF (K-ray) e LIBS (laser) e sono in grado di eseguire l’analisi leghe metalliche e con precisione il carbonio equivalente ed elementi residui.
L’analisi leghe metalliche PMI (Positive Material Identification) assicura che in un impianto, o in un sistema di processo dove possono esistere condizioni estreme di esercizio come temperatura e pressioni elevate, prodotti corrosivi, sia utilizzato con certezza il giusto materiale di progetto. L’analisi leghe metalliche è un test obbligatorio richiesto dalle principali committenti nel campo petrolchimico, alimentare, farmaceutico, nucleare ecc. e da tutte quelle aziende fornitrici di componenti (p.e. valvole, tubi, ecc.).
L’analisi leghe metalliche si applica all’intera catena di fornitura di componenti metallici, per esempio alla ricezione delle materie prime, durante e alla fine della procedura di assemblaggio dei particolari da saldare e alle saldature eseguite per la verifica di conformità nell’utilizzo dei materiali d’apporto o della loro diluizione nel bagno di fusione. L’utilizzo dei materiali sbagliati in impianti pericolosi può provocare danni ingenti in termini di vite umane che finanziari, pertanto la sicurezza nell’impiego dei materiali di progetto è fondamentale all’obiettivo in termini di qualità e sicurezza.
RISORSE
Analizzatori Libs SciAps Z200C
Analizzatore Bruker S1 Titan