Automatic-Manual Thickness Measurement
Le misure di spessore, spessimetria UTM, degli acciai e dei rivestimenti rivestono un ruolo importante per il monitoraggio di manufatti. La spessimetria è un metodo utilizzato nei settori:
- navale in genere
- recipienti a pressione come serbatoi aria, gpl, olio, freon ecc
- gru edili
- condotte forzate e tubi
Sapere lo spessore rimanente in un manufatto contribuisce quindi ad avere informazioni utili per stabilire il limite di sicurezza imposto da leggi o norme.
Inoltre disponiamo di apparecchiature di ultima generazione che permettono il controllo Automatico delle superfici da esaminare anche in presenza di rivestimenti di pitturazione.
A richiesta del committente dette strumentazioni permettono di effettuare una perfetta Corrosion mapping, in quanto in grado di rilevare lo spessore ogni 3mm di percorso.
Tra l’altro consente di raggiungere zone dove sarebbe necessario l’impiego di ponteggi o piattaforme, aeree con evidente riduzione di costi e tempi da parte della Committente e limitando i rischi derivanti dai lavori in quota.
METAL CONTROL fornisce servizio di Spessimetria ESP ( Enhanced Survay Program ) delle navi riconosciute e classificate dal RINA / A.B.S. e spessimetrie legate alle visite periodiche di collaudo decennale di recipienti a pressione o linee previsti dall’ ISPESL A.U.S.L.
METAL CONTROL è stata approvata dal RINA – ABS – GL/DNV come società autorizzata alla esecuzione di spessimetrie navali con emissione di rapporti in conformità alla norma internazionale IACS. Inoltre la ns. attività si avvale della collaborazione con la BGM Inspections, anch’essa autorizzata alla esecuzione del tichkness measurement in conformità alla norma internazionale IACS accreditata RINA – Lloyd Register – BV.