Termografia
L’ispezione tramite termografia ad infrarossi è una tecnica di manutenzione predittiva che segnala le anomalie prima che diventino un problema. Spesso è difficile valutare l’entità dei costi derivanti da guasti e malfunzionamenti, sia che si tratti di una connessione elettrica interrotta in un pannello di comando o di un motore surriscaldato all’interno di una linea di produzione. Ed è anche più difficile quantificare i benefici derivanti dall’impiego di programmi di manutenzione preventiva. Ma nel momento in cui un numero sempre maggiore di industrie registra enormi perdite dovute a fermi di produzione imprevisti, è indubbio che la manutenzione preventiva sia un aspetto indispensabile che non si può ignorare. Industrie dei più diversi settori tendono a dare uno spazio sempre maggiore alla termografia ad infrarossi, per prevenire fermi di produzione imprevisti, ma si ha anche la possibilità di migliorare l’efficienza della produzione ed al contempo di ridurre gli onerosi costi di energia e in termini probabilistici, i danni derivanti da eventi negativi: per tale motivo alcune Compagnie di Assicurazioni accordano riduzioni dei premi in caso di comprovato e sistematico ricorso alle verifiche all’infrarosso termico.
Grazie a ispezioni regolari, la termografia ad infrarossi massimizza l’efficienza degli impianti, individua potenziali anomalie e consente di intervenire in tempi rapidi.
Con l’impiego della termografia si migliora anche la sicurezza dell’impianto. Oltre a rivelare eventuali problemi di progettazione nei prodotti, fornisce anche uno strumento efficace per monitorare i processi produttivi ad alto rischio.
Campi d’applicazione della termografia:
- Ispezioni in Impianti elettrici media alta potenza
- Ispezioni in impianti chimici e petrolchimici
- Individuazione di scarichi inquinanti
- Perdite da impianti di riscaldamento
- Dispersioni di energia dagli edifici